ESAMI DIAGNOSTICI
VISITA CHIRURGIA ORTOPEDICA
ESAME
Il corpo umano, proprio come una macchina, può andare incontro non solo a conclamati eventi accidentali, ma può essere danneggiato in maniera più o meno silente da patologie da usura e degenerative, che spesso si manifestano in sordina e che è importante trattare sin dagli albori.Ottenere una diagnosi precoce di artrosi, ad esempio, può fornire al paziente un più ampio ventaglio di soluzioni e terapie da mettere in campo per contrastarne l‘evoluzione.
Per questo, quando si ha il sospetto di avere un problema all’apparato muscolo-scheletrico, è importante non lasciar correre troppo tempo e sottoporsi al più presto ad una visita specialistica.
I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie (scarsa movimentazione), le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare).
Esistono infatti alcuni campanelli d’allarme che possono indurci a prenotare un consulto con uno specialista in patologie ortopediche:
- Dolori articolari
- Difficoltà nell’eseguire movimenti con le gambe o con le braccia
- Coxalgia (dolore all’anca)
- Gonalgia (dolore al ginocchio)
- Deformità delle dita dei piedi
- Dolore ai piedi
- Precedenti in famiglia di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico
DIAGNOSTICA
ORTOPEDIA
- Dott. Michele Di Palo
- Dott. Giovanni Zamboni
- Dott. Luciana Marzella
- Dott. Giuseppe Carluccio
- Dott. Fabio Scattarella