ESAMI DIAGNOSTICI
BAROPODOMETRIA
ESAME
L’esame baropodometrico è un test che permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta (Baropodometria statica) , sia quando cammina (Baropodometria dinamica) . Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche. L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede.
INDICAZIONI
In ambito clinico, l’esame permette lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico, prevalentemente di interesse ortopedico (ad esempio piede piatto o piede cavo)[2] o neurologico.
L’esame viene eseguito da un medico specializzato in ortopedia e posturologia
DURATA
Ha una durata variabile, dai 5 ai 15 min a seconda del quesito diagnostico cui si vuole rispondere
ATTREZZATURE PER LA DIAGNOSTICA
Per la tua salute solo la migliore Tecnologia
BAROMETRO ELETTRONICO
DIAGNOSTICA
ORTOPEDIA
- Dott. Fabio Scattarella
PODOLOGIA
- Dott. Pasquale Rizzi
PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALISTICA O IL TUO ESAME DIAGNOSTICO
LA VISITA SI EFFETTUA PRESSO
THERAPIA
THERAPIA
BAROMETRO ELETTRONICO
Il Baropodometro Elettronico è una apparecchiatura che rileva le pressioni plantari sia in stato di moto che di quiete. Oggi è modulare, di concezione tecnologica avanzatissima, costituita da piattaforma barosensibile con sensori, inserita in un camminamento di deambulazione di circa tre metri, collegata ad un computer con stampante a colori.
Il sistema è di supporto agli specialisti nella valutazione periodica dei pazienti in particolare nelle patologie evolutive.
La misurazione computerizzata delle pressioni plantari esercitate al suolo può essere effettuata a piede nudo e con le calzature