ESAMI DIAGNOSTICI
CHIRURGIA PLASTICA
La chirurgia plastica è un ramo della chirurgia che si occupa della ricostruzione di diverse tipologie di tessuti (cute, sottocute, muscoli) dell’organismo umano e/o della correzione di deformità a loro carico sia da un punto di vista funzionale che estetico.
La chirurgia plastica comprende al suo interno la chirurgia ricostruttiva – che si occupa dell’ambito funzionale della ricostruzione dei tessuti e della correzione delle deformità – e la chirurgia estetica – che si occupa dell’ambito più propriamente estetico della ricostruzione dei tessuti e della correzione delle deformità e, solitamente, si occupa dei casi di minore entità.
Lo scopo della chirurgia plastica è quindi riparare difetti congeniti (presenti dalla nascita) o acquisiti (causati da pregressi interventi chirurgici, malattie, traumi o infortuni) in modo da ripristinare la funzione dei tessuti nel modo più vicino possibile alla norma. Il chirurgo plastico è il medico specializzato in chirurgia plastica che si occupa di diagnosticare e trattare tutte le condizioni patologiche di pertinenza della chirurgia plastica.
Le patologie più spesso trattate dal chirurgo plastico sono:
- anomalie causate da difetti di nascita (labbro leporino, palatoschisi, dita palmate);
- aree del corpo danneggiate da interventi chirurgici demolitivi (mastectomie, neoplasie del viso, neoplasie cutanee);
- ustioni gravi;
- traumi (fratture del viso, ferite lacero contuse).
DIAGNOSTICA
CHIRURGIA PLASTICA
- Dott. Loredana Bufano
- Dott. Ilaria Converti
- Dott. Paolo Claudio Marannino
- Dott. Torrisi