ESAMI DIAGNOSTICI
UROFLUSSOMETRIA
ESAME
L’uroflussometria rappresenta l’indagine urodinamica più semplice e meno invasiva: essa consiste infatti nell’urinare in un apposito strumento, appunto il flussometro, che ha le sembianze di un normale water, ma che in realtà, attraverso una tecnologia elettronica, permette di misurare il flusso minzionale momento per momento e di riprodurlo in forma grafica. E’ importante che la minzione sia il più possibile “normale”, eseguita quindi con un normale stimolo ad urinare: vesciche troppo vuote o troppo piene non permettono di avere dei dati attendibili.
A tale scopo è necessario arrivare al momento dell’esame con la vescica confortevolmente piena: in linea di massima si potrà urinare circa un’ora prima dell’esame e bere almeno mezzo litro di acqua. Il riempimento della vescica dipende però da molteplici fattori (quantità di liquidi bevuti, temperatura esterna, uso di farmaci, stato di tensione psichica) e non è facile dare dei suggerimenti che vadano bene per tutti.
Dopo l’esecuzione dell’esame verrà valutato ecograficamente il “residuo post-minzionale” cioè la quantità di urina che rimane in vescica dopo aver urinato.
A COSA SERVE L’UROFLUSSOMETRIA?
È considerato l’indagine di prima istanza nell’iter diagnostico funzionale strumentale urologico, in quanto consente di tracciare un profilo minzionale del paziente. E indicata in tutti i pazienti che riferiscono sintomi della fase dello svuotamento vescicale, con alterazioni del flusso minzionale, tipicamente ad esempio il paziente con sintomi del basso tratto urinario associati ad ipertrofia prostatica.
PREPARAZIONE
Un’ora prima dell’esame svuotare completamente la vescica e bere subito dopo 1 litro d’acqua in 15 minuti.
Non svuotare la vescica prima dell’esecuzione dell’esame.
ATTREZZATURE PER LA DIAGNOSTICA
Per la tua salute solo la migliore Tecnologia
UROFLUSSOMETRO
DIAGNOSTICA
UROLOGIA
- Dott. Francesco La Franceschina
- Dott. Corsini Claudio
PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALISTICA O IL TUO ESAME DIAGNOSTICO
UROFLUSSOMETRO
Therapia dispone di un Uroflussometro di ultima generazione. Si tratta di un dispositivo per la misurazione immediata e la valutazione dell’urina attraverso la tecnologia di microprocessore integrata, con una valutazione completamente automatica della curva di flusso.
Permette di calcolare il flusso massimo di minzione; il tempo tra il segnale di inizio della minzione e l’effettivo flusso di urina, il tempo di svuotamento; il tempo di flusso (durata della minzione); il volume della minzione; il flusso minimo di minzione e il tempo necessario al raggiungimento massimo di minzione.
L’Uroflussometro è fondamentale nella valutazione del paziente affetto da ipertrofia prostatica o da altre malattie che possono causare ostruzione delle prime vie urinarie.