ESAMI DIAGNOSTICI
RADIOLOGIA DIAGNOSTICA DIGITALE
ESAME
La nostra struttura offre servizi sanitari di radiologia diagnostica digitale con lo scopo di garantire all’Utenza prestazioni con elevata qualità tecnologica.
Alla base dei nostri obiettivi c’è l’affidabilità dei risultati diagnostici ottenuti con moderne apparecchiature di imaging, che va ad affiancarsi alla celerità nello svolgimento delle prestazioni.
Si eseguono i seguenti esami:
- Radiologia Diagnostica Digitale
- Densitometria Ossea
- Ecografia Dentascan OPT Digitale
- Telecranio
- ATM Torace
- Arti Inferiori sotto carico
- Colonna in Ortostasi su 30×90
DIAGNOSTICA
RADIOLOGIA
- Dott. Lorenzo Lopedote
- Dott. Gioacchino Volpe
- Dott. Saverio Pollice
- Dott. Gianpiero Berardi
ATTREZZATURE PER LA DIAGNOSTICA
Per la tua salute solo la migliore Tecnologia
GENDEX GX CB 500
GENDEX GXCB-500 – HD
3-D X-RAY SYSTEM
PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALISTICA O IL TUO ESAME DIAGNOSTICO
GENDEX GX CB 500
Viene utilizzato per l’esecuzione di:
- OPT ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica. L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.
- La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Può essere eseguita da tre angolazioni (latero-laterale, postero-anteriore e assiale), ma quella più utilizzata per l’analisi cefalometrica è la proiezione latero-laterale. La teleradiografia del cranio consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi, e nel caso dell’analisi secondo la proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.
GENDEX GXCB-500 – HD
3-D X-RAY SYSTEM
La tecnologia Cone Beam consente di eseguire radiografie volumetriche in 3D come una TAC convenzionale con una dose di raggi per il pazienti equivalenti a circa 2 panoramiche. La TAC è indispensabile in implantologia per poter pianificare perfettamente l’intervento e previsualizzare il risultato ottenibile.
In implantologia il volume osseo disponibile in relazione alla posizione del dente mancante è fondamentale per il successo dell’impianto sptesso. Inoltre quantificare i volumi ossei con un esame tridimensionale a grandezza reale consente spesso di evitare ricostruzioni ossee più invasive, grazie anche alla disponibilità di impianti dentali corti o stretti, un tempo non disponibili.
L’ampio campo consente di visualizzare anche i condili mandibolari e i seni mascellari nella loro interezza, consentendo diagnosi certe di eventuali sinusiti, da curare prima di eventuali interventi di implantologia in queste zone.
La cone beam ha anche rivoluzionato la diagnosi in endodonzia, ovvero consente di individuare con certezza granulomi o infezioni presenti, non identificabili con la radiologia convenzionale. Lo speciale programma consente di effetture volumi piccoli, a basse dosaggio di raggi limitatamente alla zona del dente di interesse.
L’apparecchiatura istallata è modernissima, di ultima generazione, ed associa ad un altissima qualità delle immagini un dosaggio minimo di raggi x.